Il 26 febbraio 2020 abbiamo avuto un incontro di formazione specifica su un argomento molto importante: la certificazione sui disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) di un ragazzo.
L’incontro è stato tenuto da una persona competente in materia, un’educatrice socio-pedagogica che opera all’interno di Villa Savardo.
Essa ci ha illustrato i vari ostacoli che un ragazzo certificato DSA può incontrare durante il suo percorso scolastico.
Il termine raggruppa varie problematiche, proprio per questo motivo sulla certificazione viene poi aggiunta nello specifico la difficoltà riscontrata; per esempio, nel leggere correttamente il soggetto viene certificato come dislessico, se invece si riscontra una difficoltà nella realizzazione grafica viene certificato disgrafico, oppure nello scrivere le parole viene certificato come disortografico, o nel fare i calcoli matematici viene certificato discalculico.
Tutti questi disturbi, inoltre, si possono presentare in modo associato in un’unica persona, quindi per aiutarla al meglio è molto importante studiare e individuare un Piano Didattico Personalizzato (PDP).
Questo incontro mi è servito molto poiché mi ha dato l’opportunità di capire tutti i vari aspetti di questo disturbo e soprattutto a conoscere nuove strategie per far collaborare e apprendere al meglio i vari argomenti a un ragazzo che possiede questa certificazione.
Samuele Moresco