Siamo a fine maggio e tra i ragazzi che frequentano il Centro Diurno di Villa Savardo si nota una certa “agitazione”.
Si sa, il mese di maggio è uno dei più lunghi e più difficili: le ultime verifiche, interrogazioni, stanchezza che si accumula, servono gli ultimi sforzi prima di arrivare al tanto desiderato traguardo: promozione e vacanze!
È palpabile la stanchezza negli occhi dei ragazzi e la difficoltà di affrontare queste giornate spesso proprio cariche di interrogazioni, verifiche e in alcuni casi anche di qualche materia da recuperare. Ci sono poi gli ultimi eventi con concerti, spettacoli teatrali e impegni extrascolastici sportivi o meno. Alcuni presi dall’agitazione si mettono di buona lena per rimediare anche l’ultima materia traballante o per migliorare la media, altri invece ritengono di aver concluso tutto e di essere sereni, altri ancora fissano il soffitto nella speranza che l’aiuto arrivi magari dal cielo o che il tempo passi in fretta.
Nonostante la fine della scuola sia “dietro l’angolo”, noi educatrici cerchiamo il più possibile di spronarli a dare il loro meglio fino all’ultimo perché spesso anche il solo atteggiamento ed impegno aiutano a fare bella figura ed avere buoni risultati.
Una particolare attenzione è rivolta ai ragazzi di terza media che il mese prossimo inizieranno gli esami. Con loro, stiamo preparando le mappe per le prove orali e ripassando gli argomenti delle diverse materie, anche in vista delle temute simulazioni.
Insomma, sono giorni intensi, che necessitano di essere affrontati con impegno e coraggio da parte di tutti prima di godersi appieno le tanto desiderate vacanze!
Laura Bernardi