La scorsa settimana per le ragazze della comunità educativa “Armonia” è iniziata una nuova avventura, che le accompagnerà fino all’inizio dell’estate, circa.
Si tratta di un’esperienza di “pet therapy” che viene svolta presso un maneggio che si trova a pochi km dalla nostra struttura.
Anche io ho avuto modo di partecipare e conoscere insieme alle ragazze tutti gli animali che popolano il maneggio: cavalli, asine ed un tenero maialino.
La nostra esperienza si è svolta proprio a stretto contatto con le asine, che stiamo scoprendo essere animali ricchi di risorse che in pochi conoscono.
Le ragazze inizialmente non sembravano essere particolarmente a proprio agio ma poi (quasi) tutte si sono aperte e lasciate coinvolgere nelle attività che venivano loro proposte, come ad esempio, quella di prendersi cura delle asine imparando a curare il loro pelo.
Le asine sono degli animali sorprendentemente molto affettuosi, teneri e ben disposti a socializzare.
Nel corso degli incontri ci verrà insegnato al meglio come conoscere questo genere di animale e sfruttare al meglio la disponibilità che ci offre.
Per me, volontaria del Servizio Civile, è stato molto positivo partecipare a questa iniziativa ed in certi momenti è stato altrettanto commovente vedere quanta tenerezza possano trasmettere queste asine.
Le ragazze, dal canto loro, si sono dimostrate ben disposte a proseguire in questo nuovo percorso!
Giorgia Rampon