Questa settimana abbiamo salutato una ragazza qui a Villa Savardo che ha lasciato la comunità per proseguire il suo percorso di vita.
Per me, operatrice volontaria di servizio civile, è stato un momento emozionante vedere questa giovane donna raggiungere un traguardo fondamentale per la sua vita: la maggiore età. Una ragazza che proprio grazie alla sua volontà e alle persone che lavorano con tanta passione nella comunità è riuscita a riprendere in mano la propria vita e a diventare una donna adulta.
Per salutarla la comunità ha preparato una piccola festa fatta di sorrisi, lacrime di gioia e gelato. È stato preparato un album di foto, da parte delle educatrici, che raccoglie alcuni momenti più significativi trascorsi in comunità. Questo dono è stato un modo da parte di tutti per augurarle buona fortuna per il suo percorso di vita. Il momento più significativo è stato vedere la riconoscenza negli occhi della ragazza nei confronti di tutte le persone che l’hanno aiutata nel suo cammino. Questo momento ha donato molta speranza e positività a tutti i componenti della comunità. Infine vorrei ringraziare proprio lei che in così poco tempo mi ha donato tante emozioni e tanti bei sorrisi. Grazie e buon cammino!!
“Non dimentichiamo mai che il vero potere è il servizio. Bisogna custodire la gente, aver cura di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore.”
Cit. Papa Francesco
Sonia Callipari