Nella mattinata dello scorso sabato 13 Aprile, in occasione della giornata del “Social Day”, in Villa Savardo abbiamo ricevuto delle visite speciali!
Che cos’è il Social Day? È un’esperienza, già attiva da alcuni anni, che viene offerta ai giovani studenti del Veneto, i quali si devono rimboccare le maniche per svolgere alcuni “lavoretti” socialmente utili presso le realtà del proprio paese, o territorio (scuola, comunità, ecocentro, oratorio, ecc.).
Questo con la finalità di insegnare loro il valore della solidarietà e passare il messaggio che essere dei cittadini attivi è importante per la comunità, oltre ad essere una grande soddisfazione personale (dal mio punto di vista!).
A Villa Savardo sono venute a trovarci due classi della scuola secondaria di primo grado, che abbiamo accolto con gioia e proponendo loro di svolgere alcuni lavoretti di giardinaggio nell’ampio parco verde che circonda la nostra struttura.
Le classi si sono divise in piccoli gruppi, alcuni dei quali si sono occupati di pulire le aiuole, altri di togliere le “erbacce” dal giardino o ripulire il parcheggio dalle foglie e altri spazi della struttura;
Insieme ai ragazzi si sono messi in gioco anche alcuni professori, genitori e volontari, i quali hanno voluto dare ai loro studenti un bell’esempio.
Una buona parte dei ragazzi che ha partecipato a questa iniziativa si è dimostrata molto volenterosa e capace, qualcuno addirittura si è offerto per iniziare un’esperienza di volontariato, proponendosi di venire una volta a settimana a fare dei lavoretti di cura e manutenzione del verde della nostra struttura!
Io, come volontaria del Servizio Civile, ho partecipato in prima persona, con alcuni dipendenti di Villa Savardo, a questo evento, scambiando qualche chiacchiera e qualche risata con gli studenti e incoraggiando coloro che accusavano la fatica!!!
È stata sicuramente un’esperienza positiva!
Giorgia Rampon