Il Centro Servizi Villa Savardo ospita un nuovo progetto: PSICOMOTRICITA’! I corsi e gli incontri sono tenuti dalle neuropsicomotriciste Alessia Vanzo e Irene Piazza.
Ecco la brochure in cui si possono trovare tutte le informazioni e i contatti diretti delle professioniste.
Alle professioniste e al progetto diamo il nostro più caloroso benvenuto!
PER BAMBINI
- Corsi di educazione psicomotoria
- Valutazione neuropsicomotoria
- Terapia neuropsicomotoria
- Laboratorio di potenziamento
PER ADULTI
- Incontri di sperimentazione corporea
- Approfondimenti teorici per genitori ed insegnanti
Psicomotricità educativa-preventiva
Che cos’è? Si tratta di una proposta educativa i cui principi sono l’ascolto e l’accoglienza dei bisogni del bambino, attraverso il gioco ed il movimento. L’ambiente non competitivo permette ai bambini di sperimentare serenamente le proprie abilità, limiti e paure.
Gli incontri vengono condotti da un adulto esperto (Psicomotricista) che favorisce l’espressività individuale, il rinforzo di un’immagine positiva di sé e la costruzione della propria identità.
Si svolge in gruppi di massimo sette bambini di età omogenea, compresa tra 2 e 7 anni.
A fine di ogni ciclo di incontri sono previsti dei colloqui con i genitori finalizzati a creare uno spazio di fiducia e comunicazione tra la psicomotricista e la famiglia, nell’ottica di creare un ambiente educativo stimolante e rispettoso dei tempi di maturazione del bambino.
Terapia Neuropsicomotoria
La Terapia Neuropsicomotoria è un intervento abilitativo e riabilitativo che, attraverso esperienze sensomotorie e di gioco, mira a riorganizzare, equilibrare ed integrare le sue competenze psicomotorie, affettive e cognitive del bambino.
La Terapia Neuropsicomotoria è rivolta a bambini con ritardi dello sviluppo psicomotorio; inibizione psicomotoria; iperattività-ADHD; maldestrezza, disprassia, goffaggine; disturbi degli apprendimenti e dell’organizzazione spazio-tempo; disturbo autistico, disturbo generalizzato dello sviluppo; sindromi genetiche; disabilità Intellettive; paralisi cerebrali; bambini con vissuti emotivi e fisici complessi (ad esempio adottati, in affidamento, a lungo ospedalizzati, nati prematuri..); altri disturbi dell’età evolutiva.
La Terapia Npm può essere svolta in individuale o in piccolo gruppo (minimo 2, massimo 4 ).
Il percorso di terapia comincia dopo un fase iniziale di valutazione che mette in luce punti di forza e fragilità del bambino.
Periodicamente vengono fissati colloqui di aggiornamento con i genitori del bambino.
Laboratori di potenziamento
I laboratori di Potenziamento sono volti a consolidare competenze emergenti e a supportare funzioni specifiche, quali: memoria, attenzione, percezione spazio-temporale, prassie e coordinazione, fine motricità e grafomotricità.
Massaggio del bambino
Il massaggio è un modo privilegiato di comunicare con il proprio bambino nella fascia d’età 0-12 mesi. Rafforza la relazione tra genitore e bambino e favorisce il benessere di entrambi.
I corsi, di cinque incontri, vengono proposti da un professionista qualificato (A.I.M.I., Associazione Italiana Massaggio Infantile) in piccoli gruppi.
Incontri per gli adulti
La Psicomotricità per gli adulti rappresenta una possibilità di riscoperta del proprio corpo come veicolo di messaggi comunicativi verbali e non verbali verso se stessi e gli altri.
La sperimentazione corporea si rivela utile per genitori, insegnanti, per educatori e operatori che lavorano con persone fragili e disabili.
Durante gli incontri vengono proposte tematiche, spunti teorici, esperienze pratiche, suscitando riflessione e confronto reciproco, per una migliore consapevolezza e conoscenza dei bisogni di crescita dei bambini.
Consulenze per genitori ed educatori
Appuntamenti concordati con le figure che ruotano attorno al bambino nella sua quotidianità, al fine di creare attorno a lui un ambiente in grado di rispondere alle sue necessità.
PER INFORMAZIONI E APPUNTAMENTI
dott.ssa Irene Piazza
3400543099
irenepiazza8@gmail.com
dott.ssa Alessia Vanzo
3485448675
alessia.vanzo@aimionline.it