Sono otto i volontari del servizio civile universale che prestano servizio dal 15 gennaio presso la Congregazione Suore Orsoline Sacro Cuore di Maria in due diversi progetti.
L’emergenza epidemiologica Covid-19 non li ha fermati e hanno continuato ad operare sempre attenti a proteggere sé stessi e gli altri con ogni misura di precauzione necessaria e nel rispetto delle regole.
Ilaria Giaretta (25 anni), Sonia Callipari (28), Samuele Moresco (20) e Maria Simeoni (23) sono impegnati nel progetto “Con-TATTO 2020, a fianco di minori e donne, senza confini, e operano presso Villa Savardo a Breganze, in provincia di Vicenza. Il loro prezioso servizio permette di garantire un quotidiano supporto e assistenza agli ospiti del complesso socio-educativo, in particolare ai minori che in questa situazione di emergenza devono rimanere in struttura, non potendo accedere ai servizi scolastici, sportivi o ludici del territorio, e di consentire alle mamme di lavorare lasciando i figli piccoli in struttura per tutta la giornata, opportunamente accuditi.
Con l’emergenza COVID 19 i minori della comunità educativa, le mamme con i bambini della comunità di accoglienza, si sono trovati a condividere gli spazi della struttura. Sonia e gli altri volontari hanno deciso di rimanere con loro, di condividere cinque ore al giorno in una situazione in cui bisogna inventare nuovi modi di stare insieme ora dopo ora. Lei lo racconta così su una pagina web del sito https://www.orsolinescm.it/la-vita-al-tempo-del-covid-19/ “Siamo dentro le mura di questa grande unità a vivere le cose semplici, a far riscoprire il senso dello stare a casa e soprattutto del tempo, delle chiacchere… e loro (le ragazze della Comunità “Armonia”) hanno grandi risorse: poter stare insieme, supportandosi a vicenda e portando speranza in questo periodo buio”
Maria, dal sito https://www.villasavardo.it/lontani-ma-vicini/ ha una visione ottimistica del futuro e scrive “E’ necessario essere positivi, non farsi prendere dal panico per poter vedere la luce in fondo al tunnel. Dobbiamo essere uniti perché solo insieme si può superare questo difficile momento. Andrà tutto bene”.
Sempre nell’ambito del progetto Con-TATTO 2020, Daniela Bicego, giovane volontaria neolaureata in Scienze dell’Educazione, opera presso il Centro Studi Presenza Donna a Vicenza, e continua il suo servizio attraverso il lavoro agile, da remoto. Si occupa dello studio e della ricerca degli aspetti che caratterizzano la condizione delle donne nella nostra società e nel mondo, per far conoscere non solo le loro storie di sofferenza e discriminazione, ma anche per promuovere le loro attività e competenze.
Le altre volontarie Elisa Tracanza (21 anni), Valentina Carollo (20) e Petra Vezzaro (22) operano nel progetto “ViviAMO tutte le vite 2019/20” che si sviluppa presso la Villa Sant’Angela a Breganze (VI). Offrono un servizio di rilevante utilità, accanto agli operatori, garantendo supporto e assistenza alle ospiti della Casa di Riposo Villa Sant’Angela, dove a causa dell’emergenza è stato limitato l’accesso ai familiari e ai visitatori.
Articolo pubblicato sui social della Protezione Civile Nazionale il 3 aprile 2020