Il 6 maggio abbiamo avuto un incontro con i volontari della Protezione Civile di Breganze;questa riunione rientra all’interno delle ore da dedicare alla nostra formazione generale, alla quale devono partecipare tutti i volontari del servizio civile universale che operano all’interno delle strutture della Congregazione delle Suore Orsoline.
All’incontro erano presenti tre volontari della Protezione Civile che ci hanno illustrato la storia di quest’ultima: è nata dopo il terremoto del Friuli Venezia Giulia perché in quella occasione si sono presentante molteplici persone per aiutare, ma non possedevano nessuna attrezzatura adeguata per risolvere i gravi problemi, quindi è nata la necessità di creare un gruppo di volontari pronto a intervenire all’emergenze con mezzi specifici. Inoltre ci sono stati spiegati gli altri corpi che intervengono nella vita pubblica di ciascun paese e con l’occasione ci hanno pure informato sui recapiti telefonici a cui fare riferimento nel momento d’emergenza.
La referente della Protezione Civile ha continuato la discussione sottolineando i loro scopi: prevenzione, intervento d’emergenza, monitoraggio, soccorso; e da ultimo è stato quello della prevenzione e protezione dal rischio d’incendio. É un rischio molto importante da non sottovalutare perché bisogna essere preparati a intervenire in ogni momento, ci sono stati spiegati infatti tutte le scritte che si trovano negli estintori o in altri strumenti necessari per spegnere un possibile incendio. Dopo la spiegazione teorica abbiamo svolto anche la prova pratica di spegnere un incendio attraverso l’utilizzo di un estintore a polvere.
Concludo ringraziando la Protezione civile dell’incontro organizzato: a me è servito molto, perché mi ha permesso di ricordare e di poter approfondire alcuni argomenti che avevo già studiato alle superiori, e aggiungo arricchire il mio sapere su nuovi fronti.
Samuele Moresco