Cari lettori, come saprete questi sono giorni difficili per il nostro paese, per l’Europa e per il mondo intero.
In un batter d’occhio la nostra routine ė cambiata, le nostre abitudini hanno subito drastiche variazioni e i nostri rapporti sociali sono stati stravolti dalla distanza e/o rinforzati da una vicinanza forzata. Per combattere il Coronavirus, ognuno, nel suo piccolo, sta mettendo in atto comportamenti significativi.
All’interno della struttura di Villa Savardo, anche grazie le precauzioni prese, si cerca di continuare a garantire una normale quotidianità in un clima sereno e fiducioso.
La comunità infatti si è attivata per garantire alle ospiti il continuo svolgimento delle attività quotidiane. Il mattino le ragazzine e i ragazzini seguono le video lezioni o svolgono i compiti assegnati con l’aiuto di un’educatrice di riferimento e mentre le madri si occupano delle abituali attività lavorative e domestiche all’interno della struttura, o si recano a fare la spesa, i loro bambini giocano spensieratamente nel grande giardino della comunità.
In questi giorni, seppur “distanti” l’uno dall’altro, si possono cogliere comunque delle opportunità come ad esempio il piacere di una passeggiata in solitudine, ascoltare il cinguettio di un uccellino o le risate di un bambino, scoprire o riscoprire la bellezza e il profumo di un fiore appena sbocciato.
Nonostante tutto, in un periodo così complesso, resta viva la speranza che presto si possa ritornare in tutto per tutto alla propria ruotine e ancor di più a riscoprire la bellezza delle cose semplici e dello stare a contatto con gli altri.
E’ necessario essere positivi, non farsi prendere dal panico per poter vedere la luce infondo al tunnel. Dobbiamo essere uniti perché solo insieme si può superare questo difficile momento.
Andrà tutto bene.
Maria Simeoni