In un pomeriggio qui a Villa Savardo, dove il tempo non era dei migliori visto la pioggia, un bambino della comunità mamma-bambino Iris, ha proposto a me, volontaria del Servizio Civile, di fare una scenetta insieme a lui.
Così abbiamo iniziato a raccogliere degli scatoloni vuoti e con questi a creare una sorta di “scenografia”. Il bimbo ha scritto, di sana pianta, tutto il copione con i vari personaggi che gli altri bambini dovevano impersonificare. Abbiamo impiegato l’intero pomeriggio per la riuscita di questo spettacolo ed è stato veramente divertente: abbiamo riso e scherzato moltissimo assieme. È bello vedere come i bambini riescano a divertirsi anche semplicemente con degli scatoloni, senza necessariamente far sempre ricorso a tutte quelle tecnologie che ormai ci circondano.
In questo periodo di Servizio Civile qui nella comunità mamma-bambino mi son sentita pienamente parte anche della vita di tutti questi bimbi ed è bello vedere il sorriso stampato sui loro volti anche grazie a questi piccoli e semplici momenti di gioco.
Veronica Dal Bianco