In questi mesi sto svolgendo il mio Servizio Civile anche presso il Centro Diurno qui di Villa Savardo. Ho visto come io abbia dovuto rispolverare vecchie conoscenze che avevo accantonato ormai da un po’ di tempo.
Infatti, man mano che ho iniziato a seguire i ragazzi nei compiti, mi sono ritrovata ad aiutarli in diverse materie scolastiche come matematica, grammatica, inglese e pure tedesco! Era da alcuni anni che non prendevo in mano ad esempio, le formule di geometria e ammetto che all’inizio ero un po’ in difficoltà, anche perché le materie scientifiche non sono mai state il mio forte. Nonostante ciò, ho trovato un buon supporto nelle due educatrici, Mariangela e Giulia, che, se sono in difficoltà con qualche cosa, sanno consigliarmi e darmi una mano.
Qui ho dovuto rispolverare anche il tedesco che purtroppo, una volta finite le scuole superiori, non avevo più avuto modo di riprenderlo.
Il bello di questo servizio è che spesso ti ritrovi a scoprire cose nuove assieme ai ragazzi, ed è come un camminare con loro verso la conoscenza.
Veronica Dal Bianco