Sono passati ormai due mesi e mezzo da quando io, Laura, Federica e Veronica abbiamo intrapreso questo percorso in Villa Savardo.
Il tempo sta volando e ogni giorno mi rendo conto di tornare a casa con nuove consapevolezze ed un bagaglio di esperienze che va via via arricchendosi.
Il mio cammino nella comunità educativa per minori “Armonia”, non è sempre facile, però ciò che mi rende soddisfatta è vedere che il rapporto con qualche ragazza, annaffiandolo giorno per giorno, inizia pian piano a sbocciare e mostrare i suoi coloratissimi petali.
Sicuramente mi rendo conto di non essere più del tutto indifferente alle ragazze come invece percepivo all’inizio.
Un paio di giorni fa in occasione del compleanno di una delle nostre “signorine”, abbiamo preparato un buonissimo dolce al cioccolato con tanto di candeline.
La festeggiata, ha ricevuto come regalo uno smartphone, traguardo per lei molto significativo, alla luce del fatto che era l’unica tra le ragazze a non esserne ancora in possesso.
La sera tutte insieme abbiamo festeggiato e dato che i momenti belli vanno vissuti e non fotografati, ci siamo dimenticate di immortalare il momento!
Lei è stata molto contenta e soddisfatta della giornata.
Questi sono i momenti della comunità che ho il piacere di custodire dentro me.
Giorgia Rampon