Anche io, come Giorgia, ho avuto la fortuna di accompagnare al mare per quattro giorni le ragazze della comunità educativa Armonia.
È stata davvero una bellissima esperienza che mi ha permesso di trascorrere diverso tempo assieme a loro e di condividere pensieri, emozioni, storie personali. Al mare ho “scoperto” delle persone nuove, più serene e rilassate, disponibili al dialogo e al confronto e questo mi ha fatto molto piacere. Prima di partire non avrei mai immaginato di divertirmi così tanto e di scoprire i lati più nascosti di queste ragazze che al di fuori dell’ambiente comunitario mi sono sembrate meno irritabili del solito. Insomma, più felici.
Assieme a loro, ho fatto un sacco di bagni in mare, ho giocato a briscola per ore, ho scherzato e riso fino alle lacrime. Forse il momento più bello l’ho vissuto l’ultima sera quando, trascinate dagli animatori del villaggio, ci siamo lanciate in pista e abbiamo ballato tutte assieme. Vederle così contente mi ha reso davvero molto felice.
Il giorno della partenza, dopo l’ultimo bagno in mare e l’ultimo sole, abbiamo caricato le valige e siamo partite per tornare a Villa Savardo. Durante il viaggio si percepiva, oltre ad un po’ di stanchezza, anche un certo sconforto. Se fosse stato per loro, sarebbero rimaste al mare fino alla fine della stagione estiva, ma purtroppo questo non era possibile.
Durante il viaggio di ritorno abbiamo cantato a squarciagola per tutto il tempo e, una volta imboccato il vialetto di Villa Savardo abbiamo iniziato a suonare il clacson. Dovevamo far capire a tutti che le ragazze di Armonia erano tornate, speriamo più felici di quando sono partite.
Laura Bernardi