Cari lettori, in queste settimane estive di agosto c’è stata l’opportunità per i bambini della comunità “Iris” di trascorrere insieme ad alcune ragazze della comunità “Armonia” del tempo in compagnia. Fra merende e disegni da colorare, fra compiti e giochi da fare è uscita spesso l’espressione “dare il buon esempio”.
Spendiamo le nostre energie per combattere CONTRO le ingiustizie, CONTRO la cattiveria e CONTRO la disonestà. Trascuriamo però di dare il buon esempio agendo in prima persona con giustizia, bontà ed onestà perché pensiamo che non serva a nulla se lo facciamo solo noi.
Possiamo sempre dare il buon esempio mantenendo un ruolo attivo anche nelle routine quotidiane. Facendo quello che pensiamo sia giusto, per noi e per gli altri, anche se andiamo contro corrente potrebbe migliorare le cose. Perché un buon comportamento è contagioso. L’ottimismo è contagioso. Dobbiamo soltanto avere il coraggio di essere noi stessi fino in fondo. Dobbiamo fare sempre la nostra parte, senza la paura del giudizio degli altri.
Ci arrabbiamo se vediamo ingiustizie, proviamo rancore per chi ci ha fatto del male, odiamo chi maltratta i più deboli. Ma è inutile aggiungere al mondo altra rabbia, altro rancore ed altro odio.
Se vogliamo davvero cambiare il mondo e dare il buon esempio, dobbiamo usare mezzi, come ad esempio l’onestà, la coerenza, la carità e l’amore.
Smettiamola quindi di urlare al mondo il nostro malcontento, ma combattiamo in prima persona impegnandoci sempre a dare il buon esempio.
“Se cerchi cose buone, sii prima tu stesso come quello che cerchi.”
Cit. Sant’Agostino
Sonia Callipari