In questi giorni, una mamma che si trovava nella comunità Iris assieme alla sua bambina, è stata trasferita in uno degli appartamenti sgancio Autonomia.
Questo è un passo importante per lei, perchè è un piccolo inizio per quella che sarà poi la sua vita una volta fuori da Villa Savardo. Avere degli spazi propri, oltre alla camera da letto e al bagno, è qualcosa che magari nella nostra normalità non ne comprendiamo l’importanza, ma che invece per questa donna significa molto.
Così, una volta che ha finito di sistemare tutte le sue cose, mi ha invitata nella sua “nuova casa”. Beh che dire, vedere la gioia nel suoi occhi finchè mi mostrava l’appartamento, è stato qualcosa di impagabile! Poi ad un tratto però mi ha guardata ed indicando un piccolo pensile vuoto mi ha detto “Veronica, lì è tutto molto spoglio e non so cosa mettere per abbellire la stanza”. Premettendo che sono un’amante dei fiori, ho pensato di proporle di mettere qualche piantina colorata per rallegrare anche un po’ l’ambiente. L’idea è stata accettata con successo e la mattinata successiva siamo andate assieme in fioreria a comperare dei ciclamini e delle margherite di vari colori. È stato un bel momento, semplice, ma ricco di significato: in quei piccoli fiori ci rivedo un po’ la fiducia che lei ripone in me…a volte basta veramente poco.
Veronica Dal Bianco