Scrivo questo articolo di ritorno da qualche giorno passato al mare con le ragazze della comunità educativa “Armonia”.
Non nego che l’idea di partire sapendo di dover passare con loro cinque giorni consecutivi, un po’ mi spaventava.
Ad esperienza finita, invece, vi dico che è stata veramente una bella opportunità, che merita di essere raccontata!
Abbiamo trascorso la vacanza in un villaggio turistico a Sottomarina, vi racconto un po’ come erano organizzate le giornate.
Ogni mattina la sveglia per tutte suonava alle 8,30 così da poter condividere il momento della colazione e prepararsi con calma per andare in spiaggia o in piscina.
Alle 12,30 circa si rientrava per organizzare il pranzo, nel pomeriggio dopo l’ora del silenzio si tornava a “spaparanzarsi” al sole!
Infine verso le 19,30 si cenava, ogni ragazza aveva il proprio turno per sistemare tavola e piatti, dopodiché si poteva uscire per partecipare alle attività proposte dall’animazione del villaggio o per gustarsi un gelato.
Queste giornate mi hanno permesso di condividere con le ragazze dei bei momenti, vedendole muoversi in un ambiente diverso da quello “comunitario”.
Alcune di loro si sono dilettate nel fare tornei di carte con altri ospiti del villaggio più o meno giovani, altre si divertivano a partecipare ai balli di gruppo, una sera hanno addirittura trascinato me e le educatrici a cantare al karaoke!!!
Una giornata la abbiamo anche passata con le ospiti della comunità mamma-bambino “Iris”, che ci sono venute a trovare con i loro bambini, alcuni dei quali hanno visto per la prima volta il mare!
Diciamo che non c’è stato tempo per annoiarsi, fortunatamente!
È stata l’ennesima esperienza che va a sommarsi al grande bagaglio che mi sto costruendo con il Servizio Civile in Villa Savardo.
Giorgia Rampon