Caro lettore,
è già passato un anno dal nostro arrivo in villa Savardo ed oggi è il nostro penultimo giorno di servizio civile, per me e per le mie colleghe volontarie. Questo percorso, che nel corso dell’ultimo anno vi abbiamo raccontato attraverso i vari articoli qui pubblicati, è stato ricco di emozioni. È stata un’esperienza bellissima che consiglio a tutti i giovani della mia età, per tutti i motivi che hanno avuto valore per me e per molti altri motivi che ognuno di voi sarà in grado di scoprire e vivere sulla propria pelle.
Non mi dilungherò molto, questo inserto ha solo lo scopo di ringraziare tutte le persone che hanno reso possibile tutto ciò e che hanno percorso con noi quest’anno di servizio.
Grazie ai miei colleghi volontari Samuele, Ilaria e Maria; all’equipe della comunità “Armonia”, della comunità mamma-bambino “Iris” e del Centro Diurno che mi hanno supportata e sopportata, a Suor Letizia che è stata un guida indispensabile e al direttivo di Villa Savardo, agli altri membri della Congregazione delle Suore Orsoline che seguono l’organizzazione e lo svolgimento del Servizio Civile e infine il più grande ringraziamento va alle ospiti della comunità, senza le quali il nostro servizio non avrebbe avuto senso di esistere!
Vorrei congedarmi ricordando le parole di Papa Francesco “Non dimentichiamo mai che il vero potere è il servizio. Bisogna custodire la gente, aver cura di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore.”
Questo non è un addio ma solo un arrivederci.
Con infinito amore e gratitudine,
Sonia