Si è conclusa la mia esperienza come volontaria di servizio civile universale nella comunità di villa savardo. Sembra ieri che tutto ha avuto inizio, dalle selezioni alla conoscenza dei miei compagni d’avventura, dei servizi della comunità, delle ospiti e dei bambini presenti; fino ad arrivare ai mo-menti conviviali, alle condivisioni e al consolidamento di relazioni sane e autentiche con le perso-ne con cui ho avuto la fortuna di incontrare.
Ripercorrendo questo ultimo anno posso dire con certezza che è stato ricco di emozioni, avveni-menti, relazioni, legami, persone, ricordi che porterò sempre con me.
Ho imparato e sono cresciuta molto sotto diversi aspetti, man mano che passavano i mesi sono di-ventata consapevole del valore del mio operato e della mia presenza, ho sviluppato relazioni effi-caci, maggiore sicurezza e consapevolezza delle mie potenzialità. Ho imparato, per quanto possibi-le, a definire le mie emozioni e a fare di esse un mezzo positivo per affrontare le situazioni.
Ma oltre tutto ciò, quello che mi rimarrà più impresso sono le relazioni, i sorrisi, le storie, le speci-ficità delle ospiti e dei bambini che ho incontrato e ancor di più l’umanità delle donne che ho avu-to il privilegio di conoscere.
Il servizio civile è un’opportunità altamente formativa sotto vari punti di vista per noi giovani. Sono felice di aver intrapreso un anno fa questa strada e sono grata di aver avuto la possibilità di parte-ciparvi, soprattutto nella comunità di villa savardo.
Con la conclusione del progetto ho preso consapevolezza di un altro tassello importante per il mio futuro e ora guarderò al mondo con occhi diversi e il mio bagaglio di vita sarà riempito di espe-rienze, di persone, di storie, di umanità che rimarranno sempre impresse dentro di me.
Grazie ai miei compagni di avventura.
Grazie alla mia OLP.
Grazie a Suor Maria Grazia.
Grazie alle donne e ai bambini.
Grazie agli operatori.
Grazie perché avete reso questa esperienza unica e speciale.
“Siamo il silenzio che resta dopo le parole
siamo la voce che può arrivare dove vuole
siamo il confine della nostra libertà
siamo noi l’umanità
siamo il diritto di cambiare tutto e di ricominciare.”
(Fiorella Mannoia)
Maria