Il 31 ottobre è stato il mio ultimo giorno di Servizio Civile in Villa Savardo. Voglio ringraziare tutti quanti, principalmente la mia Olp suor Letizia, che in ogni momento era presente per risolvere al meglio ogni mio dubbio, ringrazio anche le educatrici di Villa Savardo perché senza il loro aiuto non sarei stato in grado di compiere al meglio il mio servizio, ma non voglio dimenticare tutte le ospiti che ho incontrato durante questi mesi di volontariato.
Un ringraziamento di cuore va anche alle mie colleghe del servizio civile universale: Ilaria, Maria e Sonia perché insieme siamo riusciti a svolgere al meglio tutte le nostre mansioni all’interno della struttura stessa.
Questa mia esperienza, svolta in un anno un po’ particolare a causa della pandemia che ha investito la nostra Nazione, mi ha portato alla conoscenza di caratteristiche personali che prima d’ora non pensavo di avere. Ho potuto incontrare la preziosa collaborazione di tutti e la “vostra” condivisione sempre, sia nei momenti più difficili dove l’attenzione e la risoluzione del problema doveva svolgersi in tempi velocissimi, ma anche in quelle nostre riunioni di confronto dove rifioriva in ognuno di noi il modo di essere proprio: simpatico, divertente, gioioso, alle volte problematico, che sono essenziali, a mio parere, per costruire un ambiente educativo sano.
Vi ringrazio per tutto quanto, un abbraccio di cuore a tutti voi e un arrivederci a presto.
Samuele Moresco