Il 30 settembre 2020 noi volontari di Villa Savardo abbiamo concluso il nostro percorso di partenariato con l’associazione Donna Chiama Donna. In precedenza avevamo avuto modo di conoscere questa realtà del territorio vicentino attraverso i racconti e le spiegazioni delle volontarie dell’associazione e delle operatrici del Centro antiviolenza di Vicenza.
Questa seconda occasione di scambio e confronto prevedeva invece che noi operatori volontari, con l’aiuto della nostra Olp, illustrassimo ad alcune nuove volontarie di Donna Chiama Donna i servizi offerti da Villa Savardo, luogo in cui si è tenuto l’incontro, anche in virtù delle molteplici collaborazioni che da sempre sono state preservate e valorizzate nel corso degli anni tra queste due realtà che operano e cooperano nel mondo del sociale.
Dopo aver iniziato con una descrizione generale della struttura e dei progetti attuati, siamo poi passati a descrivere le attività che ci competono in quanto operatori volontari di servizio civile. L’incontro si è concluso con una visita degli spazi della comunità con annessi chiarimenti in merito alle routine e alle consuetudini messe in atto per garantire alle ospiti un ambiente il più possibile sereno e confortevole.
La presentazione è stata molto gradita alle nostre ospiti, che non hanno esitato a fare domande per comprendere a pieno questo servizio complesso e multidimensionale, e al termine della quale ci hanno ringraziato e salutato in vista di nuove e generanti collaborazioni.
Ilaria Giaretta