Tutta la comunità è in fermento, è giunto il momento molto atteso dalle ospiti del servizio Armonia: L’inizio dell’anno scolastico, il 14 Settembre 2020.
Dopo sei mesi di chiusura delle scuole a causa della pandemia, che ha investito tutto il nostro paese, adesso è arrivato il momento di iniziare una nuova esperienza con molta più energia.
Ci sono due ospiti, in particolare, che sono molto emozionate ma allo stesso tempo molto tese e preoccupate, poiché frequentano per la prima volta la scuola superiore.
Anche noi operatori ed educatori siamo coinvolti in questa grande impresa, dobbiamo porre molta attenzione a tutti gli aspetti: da quelli burocratici a quelli più simpatici come l’acquisto di tutto il materiale scolastico. Senza dimenticare un ambito molto importante sopraggiunto in questi ultimi mesi: quello della salute e della sicurezza della persona.
La mia mente mi riporta a ricordare i miei primi giorni di scuola dove la tensione e la preoccupazione erano “padrone” della mia mente, ma una volta entrato in classe, dopo i primi cinque minuti, tutto ciò svaniva, perché ero felice ed emozionato di incontrare e conoscere nuovi compagni.
L’inizio di una nuova avventura è sempre un pò speciale. Il primo giorno di scuola, poi, è un segno importante perchè impone un nuovo ritmo di vita, la ripresa di vecchie confidenze, il riemergere di nuovi impegni e nuove responsabilità.
Buon anno scolastico!
Samuele Moresco