Cari lettori, da poco sto partecipando ai centri estivi organizzati dalle educatrici del centro diurno per ragazzi e ragazze delle elementari e medie.
Ogni mattina vengono prese tutte le precauzioni necessarie e le misure indispensabili contro il covid 19 per permettere così ai ragazzi di giocare e stare insieme liberamente in totale sicurezza.
Dalle 8 alle 8.30 c’è l’accoglienza dei ragazzi, viene misurata loro la febbre e, dopo essersi igienizzati le mani, possono andare a giocare insieme agli altri.
Il tempo tra le 9 e le 10 è dedicato allo svolgimento dei compiti. Qui i ragazzi, vengono seguiti e aiutati dalle educatrici e dagli animatori.
Dopodiché vi è la merenda e gioco libero, giochi da tavolo o giochi in giardino
Intorno alle 11, e fino alla fine della mattinata, intorno alle 12/12.30, viene proposto ai ragazzi un gioco di squadra e, a giorni alterni, un laboratorio manuale.
In questa settimana è presente un gruppo ben affiatato, alcuni di loro si conoscevano già, altri hanno instaurato una buona relazione già dopo il primo giorno.
La possibilità di poter giocare e confrontarsi con altri ragazzi, anche di età differenti, è di fondamentale importanza visto la lontananza dai legami affettivi che ha caratterizzato le loro vite negli ultimi mesi.
Inoltre, i ragazzi possono godersi questi ultimi giorni di vacanza prima del ritorno a scuola in totale serenità e spensieratezza.
Maria Simeoni