Sono ormai 5 mesi che presto servizio presso la comunità mamma-bambino di Villa Savardo.Nell’ultimo mese qualche donna ha lasciato la struttura, o per il trasferimento in un’altra comunità o per la conclusione del suo progetto.
Questa partenza è per la donna una possibilità per iniziare una vita del tutto nuova ed essere reinserita in tutto e per tutto nella società.
Forse grazie al percorso in comunità ha acquisito competenze, abilità, comportamenti e atteggiamenti che le permetteranno di affrontare le difficoltà, che potrebbero presentarsi, con una marcia e consapevolezza in più, con una volontà di rivincita ulteriore.
La maggior parte di queste donne entra in comunità per riscattare la propria vita e in alcuni casi quella dei propri figli. Grazie al supporto costante degli operatori e ad un progetto individualizzato, intraprendono un percorso che ha come fine principale il benessere della donna, il raggiungimento di un’autonomia e la sua indipendenza.
Chissà cosa riserverà il futuro per queste donne una volta uscite dalla Comunità di Villa Savardo.
Chissà se avranno colto il lavoro fatto per e con loro.
Chissà se sono consapevoli di quello che loro stesse hanno donato con la loro unicità e forza alle educatrici e a tutti gli operatori presenti.
Chissà se avranno le opportunità che meritano.
Una volta uscite inizierà un nuovo capitolo per la loro vita, sulla strada incontreranno altre persone, faranno nuove esperienze e ci saranno nuovi ostacoli da superare e sfide da affrontare. Avendo conosciuto giorno dopo giorno queste donne, ed avendo visto il loro potenziale e le loro fragilità, sono speranzosa per ciò che verrà, per quello che raggiungeranno e riusciranno a fare.
Non mi resta che dire: “buon cammino donne, non arrendetevi mai!”
“E a mano a mano vedrai con il tempo
Lì sopra il suo viso lo stesso sorriso
Che il vento crudele ti aveva rubato
Che torna fedele
L’amore è tornato
Ma, dammi la mano e torna vicino
Può nascere un fiore nel nostro giardino
Che neanche l’inverno potrà mai gelare
Può crescere un fiore da questo mio amore per te”
(Rino Gaetano)
Maria Simeoni