Uno degli aspetti più stimolanti del mio servizio civile a Villa Savardo è la multiculturalità che si trova in comunità.
Venendo da un anno all’estero per me vivere assieme a ciò che è diverso da me è qualcosa di bellissimo e che mi fa sentire subito felice e viva.
Durante la mia esperienza in Argentina ho capito che non c’è nulla di giusto o sbagliato ma solo diverso. In questi ultimi mesi il nostro paese non sta vivendo dei bei momenti pacifici e io vorrei far vedere al mondo invece come si può con-vivere benissimo con rispetto, serenità e curiosità.
Nella comunità IRIS viaggiamo con la mente in ogni parte del mondo: dal sud America, Africa. all’est Europa fino all’Asia. È sempre bello quando una donna svela dei lati del proprio paese, la propria intimità e i propri ricordi. Stando a con-tatto con donne provenienti da diversi paesi non si finisce mai di imparare e sono gli insegnamenti più belli e significativi.
Vorrei condividere con voi una frase di Pablo Picasso : “Non giudicare sbagliato ciò che non conosci, prendi l’occasione per comprendere.”
Infine auguro ad ognuno di voi di scoprire ed essere sempre curiosi dell’altro.
Federica Giuspoli