Da qualche settimana negli appartamenti “Autonomia” qui a Villa Savardo, sono arrivate due donne di origine indiana, con i loro bambini.
Non è da molto tempo che sono qui in Italia e per questo non conoscono molto bene la lingua. Così, insieme all’equipe educativa, si è deciso di far intraprendere loro un “mini corso” di italiano, e io, volontaria del Servizio Civile, le seguirò in questo. L’idea mi è subito piaciuta quando mi è stata proposta e gli incontri si terranno due volte a settimana.
Inizialmente ero un po’ spaesata perché non sapevo bene su quale argomento soffermarmi, ma fortunatamente grazie ad alcuni sussidi come libri, internet e schede, sono riuscita a fare una sorta di schema di quello che andremo a trattare nei vari incontri. Partiremo dalle cose basilari come il lessico per descrivere le varie parti del corpo, gli alimenti, i numeri, i colori ecc. per poi magari cercare di costruire delle frasi complete.
La prima “lezione” svolta ha avuto un buon esito e alla fine le due donne mi hanno chiesto di lasciare loro delle schede da completare durante i vari giorni, in modo da tenersi allenate.
Penso ci sarà molto da fare, perché non sempre è facile farsi capire, ma sono felice di far parte di questa iniziativa!!
Veronica Dal Bianco