A metà di questo mio percorso come volontaria del Servizio Civile, ho imparato che non sempre servono mille giochi per divertirsi e che a volte basta un po’ di fantasia.
Un pomeriggio infatti, ero fuori con alcuni bambini della comunità mamma-bambino Iris e dei gruppi appartamento Autonomia. Si giocava a calcio, a carte, si andava sullo scivolo.
Ad un certo punto un bambino che stava andando sull’altalena mi ha chiamato che andassi lì insieme a lui. Dondolandoci sempre più forte, ad un certo punto mi ha detto “mi sembra di volaree!!”. Così ho pensato “proviamo a chiudere gli occhi e immaginiamo di volare veramente”.
Una volta chiusi, abbiamo iniziato il nostro viaggio intorno al mondo, passando per il deserto, per la giungla, immaginando di essere sdraiati su un enorme prato pieno di fiori, incontrando strani animali e persino dinosauri!
È stato un momento intenso e ricco di complicità tra noi due che mi ha fatto staccare per un po’ dalla realtà di tutti i giorni e che mi ha fatto riscoprire quanta fantasia può avere un bambino e quanto è bello farsi trasportare da essa.
Veronica Dal Bianco