Durante la giornata di formazione del 14 marzo 2019 noi volontarie di Villa Savardo abbiamo presentato il nostro servizio alle amiche volontarie delle altre sedi.
In un primo momento abbiamo descritto i vari servizi presenti, cosa facciamo durante la giornata, gli aspetti positivi del servizio e le sue criticità. Abbiamo voluto sottolineare la “mission” della Congregazione delle Suore Orsoline che stiamo toccando con mano giorno dopo giorno: “operare in un’ottica di promozione e sostegno alla famiglia in difficoltà, in particolare a favore di donne con figli a carico e minori. Promuovere il diritto fondamentale della dignità di ogni donna e quello del minore a crescere e ad essere educato in un ambiente familiare”.
In un secondo momento abbiamo visitato la struttura che comprende Villa Savardo, Villa Monza, la Barchessa, il parco e la Cappella dedicata a San Giovanni Battista. Sono stati momenti molto significativi per noi volontarie. Condividere il servizio con gli altri è fondamentale poiché mi fa ricordare le motivazioni che mi hanno portata qui e l’importanza della nostra presenza a Villa Savardo. Operare a Villa Savardo non è sempre facile e a volte credo sia necessario fermarsi a ricordare a sé stessi che tutto è parte per la nostra crescita personale e professionale.
Volevo concludere con una citazione di Tiziano Terzani che richiama ciò che sta significando per me quest’anno di servizio: “Ognuno deve cercare a modo suo, ognuno deve fare il proprio cammino, perché uno stesso posto può significare cose diverse a seconda di chi lo visita”
Federica Giuspoli