Colgo, con questo articolo, l’occasione per raccontarvi brevemente la giornata “tipo” delle ragazze della comunità educativa per minori “Armonia”, di Villa Savardo.
Per provare a far ricredere coloro che ancora vedono le comunità educative come le strutture che anni fa venivano chiamati “collegi”.
Tutte le ragazze il mattino frequentano la scuola, le più piccine le scuole medie mentre le altre sono già alla scuola secondaria di secondo grado.
Al ritorno da scuola il pranzo le aspetta, si prosegue poi con il pomeriggio che va dedicato ai compiti, se necessario, con l’aiuto delle educatrici o di noi volontarie.
Una volta terminato il dovere, c’è chi si dedica al suo sport e chi frequenta altre attività ricreative come ad esempio gli scout.
Una volta che gli impegni sono terminati si più ricavare del tempo per le uscite con gli amici, per una passeggiata, per la preparazione di qualche dolcetto o per un buon gelato (per i più golosi)!!!
La sera, il momento della cena è quello più caratteristico della quotidianità della casa, poiché a turno ognuna delle ragazze si impegna a provvedere alla preparazione della cena per le compagne e tutte assieme si consuma il pasto, condividendo momenti significativi della giornata e risate.
La comunità “Armonia” coinvolge noi volontarie di Servizio Civile nell’aiuto compiti, come poc’anzi accennato; nel momento dei pasti, quale momento di condivisione più significativo; negli accompagnamenti per gli spostamenti quotidiani delle ragazze e più in generale nel vivere assieme a loro la giornata.
Fatta tante volte di difficoltà ma tante altre di allegria, è proprio quest’ultima che ci spinge a proseguire con entusiasmo nel percorso che abbiamo intrapreso!
Giorgia Rampon